Riciclaggio pannelli fotovoltaici

  1. fotovoltaico_news

Lo sviluppo notevole del settore delle energie rinnovabili in Italia vede oggi una notevole quantità di installazioni :

a fine 2012 funzionavano in Italia 478.331 impianti, per una potenza installata di 16.420 MW .

Questa grande quantità di impianti ha ovviamente una grande quantità di pannelli fotovoltaici da gestire nel momento in cui gli stessi giungeranno a fine vita , una quantità che metterà a dura prova il sistema di recupero e riciclaggio per la repentinità dei flussi concentrati in poco tempo .

R.M.I. assieme alle collegate Simar Zinco Rame e Sacal Alluminio ha messo a punto una filiera di recupero interamente italiana che prevede un trattamento primario in R.M.I. per la separazione dell’alluminio eventualmente presente e la preparazione del materiale nella pezzatura idonea al successivo recupero .

L’alluminio viene avviato al recupero finale in Sacal mentre la parte vetrosa e le celle in silicio vengono avviate in Simar Zinco Rame dove , attraverso uno specifico processo termico , viene recuperato il metallo , anche prezioso , mentre la parte vetrosa si sostituisce alla quarzite riducendo quindi la necessità di materie prime naturali restituendo quindi un beneficio ambientale diretto ed indotto di notevole valore.

Posted in: